Le radici ce l'ha piantate nel '68, ma ora cerca parole nuove il sindacato della conoscenza. Un linguaggio che si goda la ricchezza delle forme interattive e si lasci alle spalle il sindacalese, quello sì ferrovecchio novecentesco
Non è possibile migliorare la qualità di scuola, università e ricerca se non si sconfigge la piaga del precariato. Il segretario generale della Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo, tirando le somme alla vigilia della conclusione del secondo congresso del sindacato, ha sottolineato come la parola d'ordine che esce dall'assise di San Benedetto del Tronto sia "rilanciare il lavoro".
La tavola rotonda si conclude con l'auspicio di Anna Villari, coordinatrice del dibattito: «Ci auguriamo che domani i sindacati si mettano dinanzi ad un tavolo per trovare una strategia comune e riappropriarsi di un ruolo negoziale che gli è stato ridimensionato».
Al congresso Flc, l'ex ministro dell'istruzione Tullio De Mauro ha posto l'accento sui rischi che corre l'istruzione nel nostro Paese. "Taglio dopo taglio quello che rischia di succedere - ha osservato - è una destrutturazione del sistema pubblico"
Congresso FLC CGIL, i delegati raccontano la deregulation spinta.
"Le risorse per il rinnovo del contratto di scuola, università, ricerca e Afam ci devono essere. Se il governo non garantirà l'impegno sottoscritto ci sarà la mobilitazione dei lavoratori. E ci andremo tutti".
Un vocabolario nuovo nel sindacato. Mimmo Pantaleo lo ha scritto a chiare lettere nella sua relazione al Congresso della FLC CGIL. Ed è una necessità prioritaria. Il sindacalese deve scomparire dal linguaggio della comunicazione, se si vuole arrivare al cuore dei giovani e dei lavoratori per trasmettere passione.
LAVORATORI DELLA CONOSCENZA Pantaleo al congresso Flc: «Il sindacato remi controcorrente e torni nelle scuole, nelle università»
Il sindacato rosso creerà un coordinamento
Parole d'ordine: difendere il ruolo della scuola. Dire 'no' all'impostazione voluta dal governo. Dare battaglia contro i tagli di 8 miliardi che colpiscono la scuola pubblica. Aiutare i precari con un'azione legislativa che metta fine alla deregulation di scuola e università.
Anche la Gelmini al Palariviera di San Benedetto del Tronto. La sua faccia con il naso di Pinocchio dà il benvenuto ai delegati della FLC CGIL riuniti per il secondo congresso nazionale
QUESTA mattina inizierà al Palariviera di San Benedetto il congresso nazionale della Flc il sindacato della conoscenza della Cgil. «Non abbiamo bisogno di pensieri unici ma di un pluralismo di idee e di sensibilità che renda sempre più forte la nostra organizzazione».
Intervista a Mimmo Pantaleo. Il segretario Flc-Cgil è duro con l’azione del governo «Stanno distruggendo il sistema di istruzione, formazione e ricerca pubblica». A S. Benedetto oggi si apre il congresso
CONGRESSO FLC Si apre oggi a San Benedetto del Tronto. Quattro giorni di incontri. Il segretario Pantaleo: «Occorre creare una rete contro la precarietà»
Dal 14 aprile al 17 aprile a San Benedetto del Tronto confronto sulle nuove strategie ed elezione del segretario: improbabile che prevalga la mozione ancora più a sinistra dell'attuale leader. Che guarda già a nuove alleanze. I lavori congressuali saranno fruibili in diretta via internet.
Si tiene a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) dal 14 al 17 aprile 2010 il secondo congresso nazionale della FLC CGIL, la Federazione dei Lavoratori della Conoscenza, nata nel 2004 dalla unione tra il sindacato della scuola e quello dell'università e della ricerca