Home » News » Dalla conoscenza la democrazia. Il 2° congresso nazionale della FLC CGIL

Dalla conoscenza la democrazia. Il 2° congresso nazionale della FLC CGIL

L'apertura dei lavori avverrà mercoledì 14 aprile 2010. Il programma delle quattro giornate.
di redazione - 12/04/2010

"Non abbiamo bisogno di pensieri unici ma di un pluralismo di idee e di sensibilità che renda sempre più forte la nostra organizzazione". È così che il segretario generale della FLC CGIL, Domenico Pantaleo, auspica la discussione al secondo congresso nazionale del sindacato della conoscenza che si terrà a S. Benedetto del Tronto dal 14 al 17 aprile.

Pantaleo, in un articolo pubblicato su questo sito, guarda al futuro del sindacato: "Non possiamo cavarcela, quindi, con un sindacato che torni al mestiere tradizionale, quello della semplice azione rivendicativa e contrattuale, perché la possibilità di avanzamento dei nostri obiettivi dipende sempre più da come si ridefiniscono le gerarchie sociali e da come si torna a valorizzare il lavoro che deve avere contenuti alti di conoscenze e di abilità che tutti devono possedere. [...] Per queste ragioni dobbiamo tornare a produrre cultura ed essere fermi sui nostri valori". Non si può essere autosufficienti, continua, ma "occorre proseguire nella ricerca continua di alleanze con i movimenti e bisogna aprire una riflessione sul rapporto, molto diverso dal passato, tra rappresentanza sociale e rappresentanza politica".

Il programma dei 4 giorni di congresso è molto ricco è sarà possibile seguirlo su queste pagine. Quì - chi è interessato - troverà i resoconti dei lavori, potrà ascoltare gli interventi, conoscerà le notizie più importanti del congresso e i commenti sui fatti del giorno attraverso un telegiornale quotidiano trasmesso via web. Non mancheranno neppure le dirette video: basterà avere a disposizione una connessione internet per seguire in streaming sul proprio pc alcuni dei momenti più significativi del congresso.

Siete tutti invitati al congresso via web, e non solo come meri spettatori. Infatti, potete scrivere i vostri commenti, le vostre opinioni o un semplice messaggio di saluto in uno spazio aperto per voi.

Aspettando il congresso nazionale