Ore 10.25

Si apre a Rende, in provincia di Cosenza, nella sala stampa dell'Università della Calabria, il secondo seminario nazionale organizzato dalla FLC CGIL in vista del congresso nazionale.
"Costituzione, laicità e rappresentanza sociale", questo è il titolo dell'iniziativa che intende approfondire tematiche di grande attualità, che troveranno accoglienza anche all'interno dei lavori del congresso nazionale della FLC CGIL in calendario a San Benedetto del Tronto dal 14 al 17 aprile.

Beniamino Lami, segretario nazionale FLC CGIL, introduce i lavori spiegando la scelta di parlare di Costituzione e rappresentanza in un momento di forte attacco al sistema democratico. "Un attacco che si concentra soprattutto sul diritto al sapere che si sta cercando di trasformare in un diritto a domanda individuale, tentando di stravolgere anche la Costituzione – afferma Lami –. L'altro attacco è alla rappresentanza sociale". Secondo Lami, "il nuovo modello contrattuale mira a mutare la natura delle organizzazioni sindacali". "In vista del congresso – conclude il segretario della FLC – dobbiamo mettere a punto delle nuove strategie a medio termine, ripristinando i diritti delle persone e il rispetto delle regole".

In allegato la nota introduttiva presentata al seminario.

/files/pdf/20100329/seminario-cosenza-25-marzo-2010-nota-introduttiva.pdf
Aspettando il congresso nazionale