Nell'ambito del percorso pre-Congressuale la FLC Piemonte promuove tre seminari, il primo dei quali, si è svolto a Torino il 4 marzo. Tema dell'iniziativa “Stranieri a scuola”. Torino ed il Piemonte registrano infatti, una delle più alte percentuali di alunni stranieri inseriti nelle scuole, raggiungendo in alcuni casi presenze superiori al 60 %. Una realtà complessa ma che da anni si interroga e lavora, per l'integrazione sociale culturale e scolastica di questi alunni. La recente circolare “Gelmini” sul tetto al 30%, rischia di annullare quanto faticosamente costruito in questi anni.
Il secondo seminario dal titolo "Il precariato nei settori della conoscenza" si è tenuto martedì 9 marzo dalle ore 14.30 alle 17.30 presso la Camera del Lavoro di Torino. Il precariato nei settori della conoscenza copre da sempre una cospicua parte degli organici dei settori, attraverso una miriade di rapporti di lavoro, riconducibili a diverse tipologie contrattuali e alle più svariate forme di collaborazione. Insicurezza sul domani, scarse tutele, basse retribuzioni, tagli sempre più ampi negli organici, caratterizzano la condizione quotidiana dei lavoratori precari che invece continuano ad assicurare ampie quote di servizio nella scuola, nell'università nella ricerca e nella Formazione professionale. I tagli operati su tutti i Settori della Conoscenza dal Governo, così come i tagli ai trasferimenti alle Regioni, hanno ulteriormente peggiorato la condizione e le prospettive occupazioni di questi lavoratori. La FLC Piemonte propone di avviare una riflessione a partire dall'analisi della propria realtà regionale.
Un altro seminario regionale, dedicato alla formazione professionale e intitolato "La formazione professionale in bilico" si terrà l'11 di marzo, dalle 14.30 alle 17.30, presso l'ENGIM Artigianelli di Torino, con la presenza Giovanni Lo Cicero Responsabile Nazionale della FLC CGIL, Alberto Artioli Dipartimento Formazione e Ricerca della CGIL Piemonte. L'incontro sarà coordinato da Mara Cecchetti Responsabile Comparto Formazione Professionale della FLC CGIL Regionale. Si discuterà del futuro della formazione professionale, analizzandone la crisi nel contesto del territorio piemontese, le linee guida per la formazione professionale nel 2010 e le proposte programmatiche che FLC e CGIL indicano a tal proposito.