Home » Locale » Toscana » Il Congresso regionale della FLC CGIL Toscana

Il Congresso regionale della FLC CGIL Toscana

Raffaello Biancalani confermato alla guida del nostro sindacato in Toscana.

Il 2° Congresso regionale della FLC CGIL Toscana si è svolto nelle giornate di martedì 9 e mercoledì 10 marzo a Tirrenia in provincia di Pisa presso l'Hotel Continental. I congressisti convocati ai lavori erano 122 (58 uomini e 64 donne) tra cui 3 precari e 3 "giovani" delegati al di sotto dei 35 anni. I delegati eletti al Congresso nazionale FLC Cgil sono 40.

I lavori del Congresso, preceduti dall'accreditamento dei delegati, sono iniziati con un leggero ritardo dovuto alla neve. Il compagno Alessandro Gabbrielli, segretario generale della FLC CGIL di Arezzo è stato nominato presedente.

La relazione del segretario generale regionale uscente Raffaello Biancalani ha toccato i seguenti punti:

• la società: nuove povertà, diminuzione degli spazi di libertà e di democrazia;
  • riduzione dello stato sociale e attacco al mondo della conoscenza da parte del Governo;
  • la risposta della FLC in ambito nazionale e regionale;
  • le strategie future: apertura e ricerca di consenso nella società civile, unità dei lavoratori e sindacale, professionalità, cultura sindacale, comunicazione, organizzazione e rinnovamento della classe dirigente.

Gli interventi successivi hanno contribuito ad analizzare i diversi temi al centro del dibattito.
Dopo i saluti dei rappresentati di CISL e UIL e del segretario della Camera del Lavoro di Pisa ci sono stati 33 interventi.
I lavori sono proseguiti nel pomeriggio con la presentazione del Bilancio sociale FLC CGIL Regionale.
In serata, le commissioni già insediate hanno ripreso i lavori.

Nella giornata del 10 marzo dopo una serie di interventi è iniziata la tavola rotonda programmata dal titolo "I valori della conoscenza" coordinata da Moreno Verdi. I partecipanti: Saul Meghnagi, Presidente Istituto Superiore di Formazione, Mariachiara Esposito, Portavoce del Comitato Economico e Sociale Europeo, Giuseppe Furlanis, Presidente CNAM, Eugenio Baronti, Assessore Regionale Ricerca e Università, Gianfranco Simoncini, Assessore Regionale Istruzione Formazione e Lavoro, hanno esposto le loro relazioni rispondendo alle domande del coordinatore e dei delegati.

I lavori sono ripresi con l'intervento di Domenico Pantaleo, segretario generale FLC CGIL. Riprendendo i punti sollevati in sede di dibattito ha risposto e tracciato le priorità in essere nell'azione del nostro sindacato.

Al termine sono state ascoltate le relazioni delle commissioni Elettorale e Politica.
Sono stati votati gli ordini del giorno come da prospetto su riportato. L'assemblea si è pronunciata eleggendo a voto palese i delegati al Congresso nazionale FLC, Congresso Regionale CGIL. A voto segreto è stato eletto il Comitato Direttivo della FLC-CGIL Toscana ed il Collegio dei sindaci revisori: al termine delle votazioni, presenti i delegati, è stato votato a voto segreto dai membri del neo eletto Comitato Direttivo Regionale FLC CGIL Toscana (50 membri di cui 7 assenti) il nuovo segretario generale nella persona di Raffaello Biancalani con 42 voti favorevoli e 1 astenuto.
 I risultati certificati a livello regionale sono stati per la categoria FLC CGIL documento 1: 89,69% e per il documento 2: 10,31%

Ordini del giorno approvati su:

• Centri di Identificazione ed Espulsione e i Diritti dei Migranti
  • Valutazione nei processi produttivi e nell'offerta dei servizi
  • Riordino Gelmini
  • Creazione di un Laboratorio politico-culturale permanente per uscire dalla crisi
  • Proposta di un Tavolo di Consultazione sulla Crisi del Sistema Universitario
  • Decreto Brunetta sulla Malattia