In Molise, la FLC CGIL ha svolto il proprio Congresso regionale lunedì 8 marzo. Sede dei lavori l'Hotel Meridiano a Termoli, dove sono convenuti 50 delegati (22 uomini e 28 donne) tra cui 8 precari e 6 "giovani" delegati al di sotto dei 35 anni. I delegati eletti al Congresso nazionale FLC Cgil sono 5.
Il Congresso è stato presieduto da Maria Lucia Pasquale, neo eletta all'Assemblea dei soci del fondo Espero. Si è trattato del giusto riconoscimento per il lavoro fatto da Maria Lucia che ha portato la FLC nel Molise ad ottenere, in quelle elezioni, il 69% dei consensi con un numero di votanti di quasi il 50% degli aventi diritto.
Alla presidenza sono state chiamate anche Maria Brigida, segretaria nazionale della FLC CGIL ed Erminia Mignelli, segretaria regionale della Cgil Molise.
Dopo la relazione introduttiva del segretario regionale uscente Sergio Sorella che si è soffermato sullo stato di salute della FLC nel Molise, sulle iniziative fatte in questi quattro anni e sul programma della conoscenza da portare avanti in stretto raccordo con la confederazione, hanno portato i loro saluti vari ospiti e segretari delle categorie regionali della CGIL.
Numerosi sono stati gli interventi dei delegati che hanno posto al centro dell'attenzione le difficoltà della fase politica e la necessità di intensificare l'iniziativa politica e sindacale.
Maria Brigida ha concluso i lavori riprendendo gli stimoli emersi nel dibattito, ricordando le devastanti politiche fatte da questo governo nei nostri settori e invitando alla costituzione di un fronte comune di contrasto.
La successiva elezione del direttivo composto da 33 persone, con 18 donne e 15 uomini, con 6 precari e 5 componenti sotto i 35 anni, hanno posto in evidenza la scelta di procedere ad un rinnovamento del gruppo dirigente.
Su proposta di Maria Brigida, il segretario uscente, Sergio Sorella, è stato riconfermato all'unanimità.