Home » Locale » Marche » Il Congresso regionale della FLC CGIL Marche

Il Congresso regionale della FLC CGIL Marche

I lavori si sono svolti il 10 marzo 2010. Daniela Barbaresi confermata Segretaria generale.

marche_1Il 2° Congresso della FLC CGIL Marche si è svolto il 10 marzo a Loreto (AN), presso l'Istituto Superiore "Einstein-Nebbia" e vi hanno partecipato 65 delegati e delegate, oltre agli ospiti.

Il Congresso è stato aperto dalla proiezione del video "La FLC CGIL Marche in piazza" che ha consentito, attraverso le immagini, di ripercorrere gli ultimi due anni di manifestazioni, scioperi, presidi, iniziative che ci hanno visto protagonisti.

marche_3Al termine degli intensi lavori congressuali, il Comitato Direttivo ha riconfermato a larghissima maggioranza Daniela Barbaresi Segretaria Generale della Categoria (28 voti favorevoli e 2 contrari).

Il Congresso, nel corso del quale si sono succeduti numerosi interventi dei delegati e delle delegate e degli invitati tra cui il Segretario Generale della CGIL Marche e l'Assessore Regionale all'Istruzione e Formazione, Stefania Benatti, è stato concluso dall'intervento di Joëlle Casa della Segreteria nazionale della FLC CGIL.

Infine, sono stati approvati il Documento conclusivo (all'unanimità) e due Ordini del giorno sulla situazione finanziaria delle scuole e sui finanziamenti alle scuole private. Il documento della FLC CGIL Nazionale è stato approvato a maggioranza con 63 voti favorevoli su 65.

marche_2Hanno partecipato al Congresso 65 delegati, di cui 39 donne. Tra le giovani leve otto delegati, quattro i lavoratori precari. 12 i delegati eletti al congresso nazionale FLC Cgil.

Il congresso ha eletto i 38 componenti del Comitato Direttivo regionale, di cui 19 donne pari al 50%. Dei componenti del Direttivo, 36 aderiscono al Documento Epifani e 2 al Documento Moccia).

In allegato i documenti del congresso.