Home » Locale » Campania » Il Congresso regionale della FLC CGIL Campania

Il Congresso regionale della FLC CGIL Campania

Giuseppe Vassallo confermato Segretario generale della nostra categoria nella regione.

I lavori del II Congresso FLC CGIL Campania si sono svolti il 27 febbraio a Vico Equense in provincia di Napoli presso l'Hotel Aequa dove sono stati convocati 111 delegati (56 uomini e 55 donne) di cui 8 "giovani" con età inferiore ai 35 anni e 5 lavoratori precari. I delegati eletti al congresso nazionale FLC CGIL sono stati 29.

La prima scelta effettuata dal Congresso è stata quella di eleggere nella presidenza effettiva, oltre Francesco Obrizzo (Ricerca), i due delegati più giovani, entrambi al di sotto dei 30 anni e frequentanti il Master formativo per giovani quadri organizzato dalla CGIL della Campania, Giuseppe Raimondo (Caserta) ed Emanuela Soreca (Benevento).

Dopo la relazione del segretario generale, Giuseppe Vassallo, sono intervenuti i rappresentanti della CISL Scuola e della UIL Scuola campane, del Comitato Precari Scuola napoletano, dell'Unione degli Studenti campani, di Link Università, dell'ANPI regionale.

Oltre agli interventi dei delegati, si è tenuta una tavola rotonda su "Mezzogiorno tra diritti e conoscenza", con Domenico Pantaleo, segretario generale FLC Nazionale, Simona Marini, docente di Filosofia Università "Federico II" di Napoli, Ugo Marani, presidente IRES Campania, Riccardo Realfonzo, docente di Economia Università del Sannio di Benevento; ha coordinato i lavori Giuseppe Gentile, presidente del Comitato direttivo FLC Campania.

Il Congresso si è chiuso con l'intervento di Luigi Servo, segretario regionale CGIL Campania, l'approvazione di documenti ed ordini del giorno, l'elezione delle delegazioni al Congresso nazionale FLC CGIL e al Congresso della CGIL Campania, l'elezione del Comitato direttivo regionale della FLC CGIL Campania e del Collegio dei Sindaci revisori.

Questo, nel dettaglio, i numeri relativi all'esito delle votazioni dei due documenti: n. 150  assemblee congressuali di base; 8.512 votanti (68.16%) su 12.489 iscritti alla FLC Campania; documento Epifani voti 8.364, documento Moccia voti 94.

Approvati all'unanimità con 83 voti il documento politico finale e il documento della FLC CGIL Nazionale "Le Frontiere della conoscenza".

Cinque gli ordini del giorno assunti dal Congresso a seguito di parere favorevole della Commissione Politica, riguardanti i Policlinici universitari, le politiche dell'immigrazione, la difesa della Costituzione (FLC CGIL nazionale), altro o.d.g. sulla Costituzione, scuola secondaria di II grado.

Successivamente, si è riunito il Comitato direttivo regionale che, a scrutinio segreto, ha proceduto all'elezione del segretario generale, confermando il compagno Giuseppe Vassallo.

Scarica i documenti.

Congresso regionale FLC CGIL Campania