Dopo la relazione del professore Colaianni si apre il dibattito.
Enza Sanseverino, FLC CGIL Campania, parte da una riflessione del giurista secondo la quale la Costituzione è a difesa dei perdenti, "anche la scuola italiana mira a dare a tutti pari opportunità, pure ai più deboli" aggiunge la sindacalista. Enza Sanseverino sottolinea poi la necessità di una legge sulla rappresentanza, auspica una riflessione nel sindacato sulla tutela di tutti i lavoratori e denuncia i rischi del federalismo voluto dal governo Berlusconi.

Giusto Scozzaro, segretario generale FLC CGIL Sicilia, confronta la visione della CGIL che auspica un sindacato che vuole rappresentare tutti i lavoratori e quella della Cisl che pensa a un sindacato che rappresenti solo gli iscritti. Il dirigente sindacale si interroga successivamente sulle riflessioni del professore Colaianni sul fatto che la libertà non dà pane, "in questo contesto l'attività sindacale è più difficile" afferma Scozzaro.

Franco Fruci, FLC CGIL Calabria, invita la CGIL a mobilitarsi affinché venga applicata la sentenza della Corte costituzionale per il diritto allo studio dei ragazzi disabili. Rosa Savoia, insegnante di sostegno, si dice "invitata a nozze" da Fruci. Allargando il discorso alle questioni più generali, la rappresentante della FLC CGIL di Brindisi ricorda gli attuali "attacchi violentissimi alla scuola pubblica" e i danni derivanti dai tagli.

Gabriella Refuto, segretaria generale FLC CGIL Napoli, ai tagli alla scuola, "che colpiscono principalmente il Mezzogiorno", associa il federalismo fiscale, "con questo governo noi del Sud dovremmo chiedere asilo a Gheddafi" ironizza.

Per Gilda Magorno, FLC CGIL di Cosenza, "parlare della Costituzione è come parlare di uno dei libri più belli della letteratura italiana. Sulla Costituzione si gioca una delle partite più importanti del nostro Paese, per questo la CGIL dovrà mobilitarsi sempre di più su questo fronte".

Alle 13.00 i lavori vengono sospesi per la pausa pranzo.