Home » News » Verso il Congresso nazionale, a Venezia il primo seminario

Verso il Congresso nazionale, a Venezia il primo seminario

Si discuterà di "Contratto e contrattazione nei comparti pubblici della conoscenza".
di redazione - 15/03/2010

Il 18 marzo prossimo si svolgerà a Venezia dalle ore 9.30 il primo di tre seminari precongressuali. Il tema: "Contratto e contrattazione nei comparti pubblici della conoscenza". Sede dell'iniziativa, di cui pubblicheremo un resoconto sul sito, la Scuola Grande San Giovanni Evangelista - Calle de la Laca.

Questo seminario rappresenta, per la FLC CGIL, un momento importante di riflessione e di approfondimento sulle tematiche contrattuali, sia alla luce del D.lgs 150/2009 che della prossima tornata di rinnovi contrattuali. Durante il seminario saranno affrontati in modo particolare i seguenti temi:

• la valorizzazione professionale dei lavoratori della conoscenza;
  • la contrattazione alla luce delle prospettive di decentramento territoriale/federalismo;
  • il contratto/comparto della conoscenza e le specificità dei comparti.

Ne discuteremo con Mario Ricciardi, docente di diritto del lavoro all'Università di Bologna, Giovanni Garofalo, docente di diritto del lavoro all'Università di Bari, Marco Esposito, Docente di diritto del lavoro all'Università Parthenope di Napoli e Michele Gentile, responsabile dipartimento settori pubblici CGIL.

Nel pomeriggio si terranno dei lavori di gruppo. L'iniziativa sarà conclusa intorno alle ore 18.00 dall'intervento di Domenico Pantaleo, segretario generale FLC CGIL.