Home » News » Presentato al congresso il primo bilancio sociale della FLC CGIL

Presentato al congresso il primo bilancio sociale della FLC CGIL

Di Stefano Iucci, rassegna.it
di redazione - 15/04/2010

"Rendersi conto per rendere conto". E' stato presentato durante il congresso che si sta svolgendo al Palariviera di San Benedetto del Tronto (Ap) il primo bilancio sociale della FLC CGIL. Un progetto avviato nel 2007 e realizzato con il coinvolgimento diretto di quei dirigenti stessi che "fanno" il sindacato. Come è stato efficacemente detto da Francesco Cormino, durante il suo intervento, il bilancio sociale è "un libro capovolto, cioè un libro scritto in larga parte da molti dei suoi lettori".

La rendicontazione sociale, come è noto, è quel documento che va oltre il semplice e pur necessario bilancio economico. Serve a documentare per tutti gli stakeholder la verifica del lavoro svolto dall'organizzazione, i risultati ottenuti, gli obiettivi di miglioramento, il tutto "radicato" nella storia, l'identità e la missione che quell'organizzazione si è data e si dà nel tempo. Insieme, si tratta di uno strumento utile al sindacato per guardare al proprio interno e migliorarsi nel suo stesso agire. Come ha detto Cristiana Rogate di Refe, consulente della FLC per il bilancio sociale, il documento deve essere aperto, vivo e sempre modificabile.

Il volume, realizzato da Edit. Coop. e distribuito a tutti i delegati al congresso, ripercorre storia, mission, attività e risultati raggiunti dalla FLC tra il 2006 e il 2009. Gli obiettivi, in particolare, sono stati raggruppati in quattro aree: Contrattazione e politiche di riforma; Tesseramento e rappresentatività. Tutela individuale e servizi; Informazione e comunicazione. Per ogni area sono stati individuati alcuni obiettivi e verificato il raggiungimento o meno degli stessi. Solo per fare un esempio (il volume è ricco di dati, analisi, buone pratiche), per l'obiettivo "Accrescere il numero dei delegati Fcl sui luoghi di lavoro e il ruolo delle RSU", il bilancio sociale rendiconta come "la FLC ha ottenuto il maggior numero di consensi alle elezioni delle RSU in tutti i comparti". Tra le buone pratiche viene segnalata quella della Lombardia, che ha organizzato in maniera capillare la programmazione della campagna elettorale delle Rsu del 2009.

Come ha spiegato il segretario organizzativo Maurizio Lembo, "l'essere un soggetto sociale ci obbliga alla cultura della responsabilità". Una responsabilità che coinvolge l'intera CGIL: e in effetti già più di una categoria e struttura territoriale ha presentato il proprio bilancio sociale - ultima la FLAI - e la stessa confederazione nazionale sta lavorando in tale direzione.