Home » Locale » Liguria » Il Congresso regionale della FLC CGIL Liguria

Il Congresso regionale della FLC CGIL Liguria

La compagna Paola Repetto riconfermata alla guida della FLC ligure

Il 3 marzo 2010 si è tenuto il II° Congresso Regionale della FLC CGIL Liguria.

I lavori si sono aperti alle ore 9,30 con l’elezione della Presidenza, alla quale sono stati chiamati i componenti della Segreteria Regionale uscente, i Segretari generali delle province liguri, la compagna Giulia Stella in rappresentanza della Segreteria Confederale regionale CGIL Liguria e il compagno Salvo Merlo, in rappresentanza della Segretaria Nazionale FLC CGIL.

Il Congresso Regionale si situa al termine di 117 assemblee congressuali di base, che hanno coinvolto 1874 lavoratori e nell’ambito delle quali hanno espresso il proprio voto 1405 iscritti, dei quali 889 donne e 516 uomini, che hanno eletto i delegati ai congressi territoriali. A loro volta i congressi territoriali hanno espresso i 111 delegati al congresso regionale.

Il compagno Riccardo Badino, della segretaria regionale uscente FLC CGIL Liguria, è stato eletto Presidente dell’Assemblea Congressuale. Sono state successivamente elette le commissioni politica, elettorale e verifica poteri.

La relazione della segretaria generale regionale uscente, Paola Repetto, ha toccato i seguenti punti:

• svolgimento del congresso e valore della democrazia;
  • caratteristiche e conseguenze della crisi economica;
  • attacco al sistema della conoscenza da parte del governo;
  • proposte di iniziativa della FLC CGIL;
  • modello organizzativo;
  • sciopero generale del 12 marzo

Al termine della relazione hanno portato il loro saluto Dino Castiglioni, Segretario generale regionale della CISL Scuola Liguria e Matteo Viviano, del Coordinamento Genitori democratici. E’ stato altresì letto il saluto di Filippo Rubaldo, segretario generale regionale SNALS Liguria.
Si è quindi dato inizio al dibattito, al quale hanno dato il loro contributo 20 compagni, dei quali 18 uomini e 2 donne.
I principali temi trattati sono stati quelli del ruolo e dei compiti della FLC CGIL nell’attuale fase politica, della precarietà nei settori della conoscenza, della contrattazione nazionale e decentrata, della normativa approvata e in corso di approvazione,  con particolare riferimento al ddl Aprea, al riordino dell’istruzione secondaria superiore, al ddl Gelmini sull’Università, delle modalità di svolgimento del congresso, dell’importanza del lavoro politico e sindacale a livello territoriale, della laicità, dell’autonomia scolastica e universitaria, della riorganizzazione degli organismi di ricerca, del ruolo dell’alta formazione artistica e musicale nel sistema dell’istruzione e formazione del nostro Paese, del valore della confederalità in particolare per quel che riguarda il ruolo delle politiche della conoscenza nell’elaborazione strategica della CGIL.

Hanno concluso i lavori gli interventi della compagna Giulia Stella, della Segreteria Confederale della CGIL Liguria e del compagno Salvo Merlo, della Segreteria Nazionale FLC CGIL.

Il Congresso ha quindi approvato a maggioranza il documento politico della FLC CGIL, presentato dalla Segreteria nazionale e dalla Commissione politica FLC Cgil e approvato dal Direttivo Nazionale con 68 voti favorevoli; ed ha approvato all’unanimità il documento politico elaborato dalla Commissione politica del Congresso. La Commissione ha assunto ed apprezzato la relazione della Segretaria Generale uscente ed ha ribadito:
il valore della conoscenza come bene comune, non assimilabile a una qualsiasi merce;  la necessità di proseguire e intensificare le iniziative e la mobilitazione per contrastare il progetto politico del governo;  l’esigenza di rafforzare e diffondere la pratica della democrazia nella nostra organizzazione;  il valore della confederalità come strumento per integrare le politiche di categorie con l’interesse più generale di tutti i cittadini.

Il Congresso ha approvato altresì gli ordini del giorno assunti dalla Commissione politica:

• O.d.g. proveniente dall’istanza congressuale territoriale FLC CGIL Genova e riguardante le politiche a sostegno della disabilità ;
  • O.d.g. proveniente dall’istanza congressuale territoriale FLC CGIL Savona e riguardante i temi della laicità ;
  • O.d.g. proveniente dall’istanza congressuale territoriale FLC CGIL Genova e riguardante l’autonomia dei licei coreutica rispetto al percorso AFAM ;
  • O.d.g. proveniente dall’istanza congressuale territoriale FLC CGIL Genova e riguardante la valutazione nel settore della ricerca.

Il Congresso ha quindi eletto: i 5 delegati al Congresso Regionale della FLC Liguria, dei quali 3 uomini e 2 donne;  i 12 delegati al Congresso nazionale della FLC CGIL, dei quali 6 uomini e 6 donne.
E' stato poi eletto il Direttivo Regionale della FLC CGIL, che è stato votato all’unanimità e che è risultato costituito da 35 compagni/e, di cui:  21 donne e 14 uomini.

Terminati i lavori del Congresso il Direttivo si è riunito e ha eletto Segretaria generale della FLC CGIL Liguria la compagna Paola Repetto.
.